COME ABBINARE PAVIMENTI E ARREDAMENTO

Pavimenti o arredamento? Quale dei due deve essere scelto per prima? Quando si inizia ad arredare la propria casa, si sa, non è sempre facile prendere le decisioni più azzeccate, soprattutto in tema di colori e materiali da utilizzare.

I pavimenti, naturalmente, vengono posati prima dei mobili ma ciò non toglie che la scelta della pavimentazione sia influenzata dallo stile abitativo che vogliamo dare alla nostra casa, il quale sarà già ben delineato nella nostra mente. Classico moderno, contemporaneo, industriale, shabby chic, rustico oppure scandinavo?

Ogni stile di arredo ha i suoi caratteristici colori e materiali ma quale fa per noi? E quale pavimento ci si sposa meglio? Ecco la nostra semplice guida su come abbinare pavimenti e arredamento nel modo giusto che vi schiarirà almeno un po’ le idee!

Parquet

Inutile dire che il parquet è il pavimento classico per eccellenza, perfetto praticamente per qualunque stile di arredo. Si sposa molto bene con lo stile industrial, caratterizzato da graffi, materiali grezzi e superfici ruvide. Ancora più azzeccato sarà il parquet opaco, sulle tonalità del grigio o del marrone scuro.

Anche lo shabby chic predilige il parquet come tipologia di pavimentazione. Caratterizzato da uno stile cromatico ben preciso, che prevede l’utilizzo di colori pastello come bianco, beige e grigio, lo stile shabby chic ha conosciuto un grandissimo successo in anni recenti, tanto da divenire uno stile abitativo ormai affermato.

Il parquet, però, è perfetto per arricchire e valorizzare anche lo stile classico e quello rustico, per definizione caratterizzato da arredi in legno.

Marmo

Il marmo, al contrario del parquet, è più difficilmente abbinabile e predilige gli stili classici e contemporanei, purché ricercati. Sinonimo di eleganza e raffinatezza, il pavimento in marmo può essere di tonalità molto diverse, chiare o scure, e sicuramente ricco di molte venature e sfumature.

Il marmo scuro, ad esempio, viene valorizzato se abbinato a pareti dalle tonalità chiare: beige, carta da zucchero, soffitto bianco sono alcuni suggerimenti. La tappezzeria (tende e rivestimenti dei divani) va, anch’essa, in colorazioni chiare per creare contrasto con il pavimento scuro. A voi la scelta di colori più o meno vivaci per quadri e complementi d’arredo, per ravvivare l’ambiente.

Nella sala da bagno, dove l’utilizzo del marmo è maggiore, si può scegliere di rivestire anche le pareti nello stesso materiale, oppure solo la doccia, per creare un effetto più minimalista.

Se preferite, invece, un pavimento in marmo chiaro, sarete più liberi nella scelta dell’arredo. Mobili scuri, ad esempio in noce o mogano, creano un magnifico contrasto ma, se desiderate maggiore luminosità, gli arredi chiari fanno più al caso vostro.

Pavimento a scacchi

Se siete fan della pavimentazione a scacchi bianchi e neri, prediletta per cucina e bagno ma adatta anche agli altri ambienti della casa, potete abbinare uno stile abitativo scandinavo, con cucina in tonalità bianche o grigie e piano di lavoro in legno.

Un pavimento a scacchi bianchi e neri dà un bel tocco vintage alla stanza. Si abbina molto bene, dunque, a questo stile, caratterizzato da arredi e dettagli tipici del modernariato e dell’oggettistica di recupero.

Pavimento a nido d’ape

Con il pavimento a nido d’ape potete giocare su abbinamenti di tonalità diverse: diverse sfumature di marrone o di grigio, ad esempio, mescolate insieme. In questo caso sarà opportuno abbinare l’arredamento sulla base delle tonalità scelte per la pavimentazione.

Con un pavimento a nido d’ape sulle tonalità del marrone, ad esempio, potete abbinare mobili o anche un soffitto in legno, con tappezzeria in marrone scuro o beige. Ricordate sempre l’importanza dell’armonia dei colori.

Comments are closed.